Blacklist (it)

From AssaultWiki
Jump to: navigation, search

Una blacklist (nota anche come blocklist o banlist) è una lista di indirizzi IP e range usati per bandire certi giocatori dal giocare in un server. Alcune tipiche ragioni che portano al blacklisting di un giocatore sono:

A differenza del comando ban, la blacklist mantiene un IP bannato a tempo indeterminato. Tuttavia, a causa dell'IP dinamico, alcuni giocatori potrebbero facilmente evadere i loro ban. Se questo succede, si può bannare l'intero range di un IP.

Storia

Prima della verisone 1.0, il blacklisting non era una caratteristica integrata. Anche se il master poteva bannaer per 20 minuti, alcune persone ne fecero un'abitudine, causando guai prendendo in mano il ruolo di master, e lasciando i giocatori in balia degli abusatori fino all'intervento di un admin. Presto nacque quindi il bisogno di un metodo più "definitivo" per bannare, conducendo alcuni proprietari dei server a blaccare indirizzi IP tramite l'utilizzo di iptables, o con una modifica allo stesso server. Dopo che l'utilizzo delle blacklist ha acquistato popolarità, la quantità di abuso diminuì vertiginosamente. Gli abusatori più incalliti quindi, potevano essere bannati a tempo indeterminato, e la possibilità di essere inserito nella blacklist servì come deterrente a coloro che volevano usare dei cheat o che comunque erano dannosi per il gameplay altru. Il clan Tear you Down! fu il primo a creare delle blacklist pubbliche, dando possibilità agli altri proprietari di usare quella stessa lista, risultando in un effetto domino per i giocatori inseriti nella blacklist dai TyD!, almeno finchè non avessero modificato la loro copia.

Critiche

Inizialmente alcune persone furono contro la blacklist come funzione integrata ufficialmente in AssaultCube. La loro ragioni erano che non sarebbe stata totalmente effettiva, a causa dell'IP dinamico, quindi sarebbero stato meglio cavarsela con niente.

Tuttavia ben presto molte persone videro la differenza sostanziale tra i server che facevano uso di blacklist e quelli che invece non la usavano. Anche se non tutti i giocatori dannosi non potevano essere tenuti lontani, la blacklist aiutò comunque in modo esponenziale e ridusse la quantità di abuso nei server. I server modificati facenti uso di blacklist quindi divennero molto popolari, tanto da divenire una funzione ufficiale dalla release candidate 1 della versione 1.0.

Collaborazione della comunità

Esiste una blacklist pubblica nel forum, dove i proprietari dei server e i normali giocatori possono riportare comportamenti malevoli per aiutare gli altri proprietari dei server a mantenere le loro blacklist aggiornate con gli indirizzi IP di nuovi o già presenti elementi dannosi.

Collegamenti esterni