FAQ (it)

From AssaultWiki
Jump to: navigation, search


Come apro la console?

Premi lo slash (/), altrimenti premi T e dopo lo slash, che precede ogni comando. Entrambi hanno lo stesso effetto, ovvero iniziando con / sarà interpretato come comando. Un'altra opzione è usare il tasto sopra TAB e alla sinistra di 1.

I messaggi spariscono subito!

Premi F11 per vedere gli ultimi 18 messaggi. Puoi anche usare il tasto meno del numpad (i numeri a lato, non quelli sovrastanti) per scorrere i messaggi. Ricorda di premere + quando hai finito, per tornare indietro, o non vedrai i messaggi immediatamente. Non hai bisogno di premere + più di una volta, poichè premendolo una sola volta ritorna automaticamente agli ultimi messaggi.

Riscontro del lag nel suono quando gioco su Linux

Assicurati che il tuo libdsl è stato compilato con supporto OSS, ad esempio, prova apt-get install libsdl1.2debian-oss se usi Debian o simili.

Il gioco va estremamente lento

Controlla i requisiti e le impostazioni consigliate tramite il menù.

Come cambio arma?

Premi B per scegliere la tua arma preferita. Puoi anche digitare /showmenu weapons se hai accidentalmente assegnato un altro comando a B.

Perchè non posso sparare velocemente con la pistola?

Questo è un problema molto comune su Linux, e non è specifico ad AssaultCube. Modifica il file /etc/X11/xorg.conf e imposta il valore di Emulate3Buttons su no.

Su Ubuntu 8.10 a quanto pare, modificando il file xorg.conf non ha più effetti sull'impostazione emulate3buttons. Qui è presente un topic che tratta una possibile soluzione a riguardo: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1013430

Il gioco mi crasha a caso

Su Windows può capitare di avere un riquadro che dice, "ac_client.exe ha riscontrato un errore e deve essere chiuso." A meno che questo non accade ogni volta che il gioco viene avviato, non c'è nulla da fare.

Su Linux, i driver NVIDIA hanno un bug che causa il congelamento del gioco. Il modo più facile per rimendiare senza riavviare il sistema è quello di riavviare Xserver (Ctrl-Alt-Backspace). Tuttavia, facendo ciò, perderete tutto ciò che avevate aperto e che non avete salvato, quindi dovrete cercare il modo di listare e terminare i processi usando il terminale da una sessione differente (Ctrl-Alt-F1, F2, F3, ecc.)

Perchè l'uso della rotella del mouse causa un ritardo nella mira e difficoltà nell'usare i menù?

Questo è un problema che si presenta esclusivamente su Linux, e non solo è altamente fastidioso, ma vi tratterrà tantissimo dal giocare bene. E' persino peggiore del problema delle pistole che sparano lentamente. Fortunatamente, ecco una soluzione.

Aprite assaultcube.sh, e dopo #!/bin/sh, aggiungete le seguenti stringhe:

export SDL_VIDEO_X11_MOUSEACCEL="1/1/1"
export SDL_VIDEO_X11_DGAMOUSE=0

Come rimedio a questo messaggio di errore?

Se incappate in un errore del tipo missing "]" o missing ")" o ancora unknown command per cose che hanno sempre funzionato o sono parte della release stessa, significa che qualche codice anomalo in CubeScript ha trovato modo di innestarsi nel file config/saved.cfg.

Avrai bisogno quindi di rimuoverlo mentre il gioco è spento, poichè esso viene scritto quando si esce dal gioco stesso, e inoltre assicurati che il file config/autoexec.cfg non ha alcuno script al suo interno. Ricordati di controllare sia la cartella di installazione del gioco che la tua cartella personale! Con USER, X e Y sostituiti appropriatamente, puoi trovarli:

  • in /home/USER/.assaultcube_vX.Y/ su Linux e Mac OSX
  • in ?MYDOCUMENTS?\AssaultCube_vX.Y su Windows

Sul "Launcher App" di Mac, puoi usare il bottone appropriato nel menù per aprire la tua cartella di gioco personale!