Newbie guide (it)

From AssaultWiki
Jump to: navigation, search

Essendo nuovo su AssaultCube, devi imparare alcune cose basilari.

Chat

Per inviare un messaggio, premete "T", scrivete il vostro messaggio, e dopo premete INVIO. Per eseguire un comando invece, premete sempre "T" e digitate "/",seguito dal comando da eseguire.

Chat di squadra

La chat di squadra è importantissima, specie nelle clanwar. Per far sì che il messaggio sia letto solo dalla tua squadra, digita "%" seguito dal messaggio. Il messaggio in questione sarà blu,e non verde,e questo significa che lo legge solo la tua squadra.

Se pensi che scrivere "&" sia faticoso, puoi crare un bind automatico, per esempio: /bind "Y" "saycommand %". In questo modo quando premete "Y" ,il comando con "&" sarà incluso automaticamente.

Nomi

Dal momento che imparate le funzioni basiche del tasto "T",potrete cominciare ad imparare i primi passi. Per esempio puoi impostare il tuo nome tramite / name nickname. Dal momento che molti giocatori sono nei clan, useranno delle sigle di solito prima del nick, chiamate tags. Tuttavia possono essere anche messe dopo il nick.

Armi

La scelta delle armi varia a seconda delle gamemodes, anche se solitamente CTF/DM/TDM mettono a disposizione tutte le armi. Però,puoi usare solo una delle 4 armi alla volta, ovvero o il fucile d'assalto, l'SMG,il fucile o il fucile di precisione. Per fare ciò devi premere "B" e scegliere l'arma, quindi al prossimo spawn avrete l'arma scelta.

Scopo del gioco

Lo scopo vero e proprio è accumulare uccisioni (detti frags o gibs). Un "gib" avviene quando il corpo del nemico esplode, e questo rispetto a quello normale, vale più di un frag. In AC il gib può essere fatto tramite le granate, il coltello, o il colpo alla testa tramite fucile di precisione.

Le altre armi e gli altri metodi varranno un normale frag.

Controlli base

I controlli di base sono essenziali per il gameplay.

Movimento

W
Avanti
S
Indietro
A
Sinistra
D
Destra
Space
Salta

Il mouse cambia invece la visuale.

Combattimento

MOUSE1 (tasto sx del mouse)
Colpisci
MOUSE2 (tasto dx del mouse)
Zoom col fucile di precisione
R
Ricarica
Rotella del mouse
su o giù cambierà arma
1/2/3/4
Seleziona armi diverse

Misc

Tab
Mostra il tabellone dei punteggi, includendo anche il ping dei giocatori
LALT (Alt sx)
Mostra la mappa in scala
/
Console alternativa
Esc
Mostra il menù
B
Cambia la tua arma corrente