Map (it)

From AssaultWiki
Jump to: navigation, search
Disambiguation page This page describes game environments. For the console command map see the reference.


Una mappa (intesa come layout o livello) è un ambiente in cui (in prima persona) giochi. Le mappe in genere vengono fatte conoscere grazie a comunità apposite come Quadropolis.

Mappe ufficiali

Le mappe incluse in una release ufficiale di AssaultCube sono chiamate mappe ufficiali. Le seguenti mappe sono state aggiunte finora.

Versione Mappe
0.90 ac_complex, ac_depot, ac_desert, ac_mines
0.91 ac_desert2
0.93 ac_snow
1.0.0 ac_arctic, ac_desert3, ac_elevation, ac_keller, ac_power, ac_scaffold, ac_shine, ac_sunset, ac_toxic, ac_urban
1.0.4 ac_aqueous
1.1 ac_arabian, ac_arid, ac_iceroad, ac_outpost, ac_rattrap, ac_werk
1.1.1 (pianificate) ac_edifice, ac_industrial, ac_stellar

La mappa ac_depot_classic è stata inclusa come alternativa nella versione 1.0

Tipi di mappe

Ci sono tipi diversi di mappe in AssaultCube:

  • Mappe di alta qualità
Le mappe di questa categoria sono quelle incluse nelle versioni attuali o successive di AssaultCube. Solitamente vengono create in un arco di tempo molto vario che può andare perfino a settimane.
  • Mappe di bassa/media qualità
Queste mappe sono abbastanza decenti, tanto che possono essere fatte in una settimana fino a un mese e mezzo. Tuttavia alcune di queste riescono a raggiungere la stessa qualità di quelle di alta fattura, e allo stesso modo possono essere inserite nelle release ufficiali di AssaultCube.
  • Mappe di bassa qualità
Queste mappe sono fatte in gran parte da coloro che sono nuovi nel mapping, e di solito consistono solo in qualche postazione o qualche muro, non più di tanto.
  • Mappe da allenamento
Queste mappe non contengono molti particolari a parte ostacoli e munizioni varie, che servono da allenamento per l'uso del rifle jump per esempio. Molte di queste sono chiamate Gema Maps, e sono fatte da varie persone. Altri invece fanno mappe in modo individuale.
  • Mappe divertenti
Queste mappe solitamente non hanno un layout consistente, ma sono costituite di pochi elementi, e sono fatte semplicemente per divertimento o per noia. Un esempio classico è ac_tenis, una piccola mappa piena zeppa di granate, divisa al centro, nella quale si devono fare più gibs possibili buttando granate nel lato opposto.

Voci correlate

Collegamenti esterni