MOTD (it)

From AssaultWiki
Jump to: navigation, search

Il Message of the Day (o MOTD, in italiano Messaggio del giorno) è un'informazione testuale che viene mostrata poco dopo che ci si connette ad un server. E' inclusa da AssaultCube 0.93. I MOTD sono usati di solito per dare il benvenuto ai giocatori e per dare informazioni riguardo al proprietario del server stesso, o le sue caratteristiche, come la ladder, la blacklist, e così via. Qualche volta il MOTD è usato per informare che un clan sta reclutando.

Configurare un MOTD

Il MOTD può essere personalizzato aggiungendo o modificando il parametro -o nello script di esecuzione del server (solitamente assaultcube_server.bat su Windows, or assaultcube_server.sh su Linux):

MOTD comune

-o"Esempio per una singola riga"

MOTD multiriga

Per creare una nuova riga all'interno di un MOTD, usa il comando per la linea nuova '\n'. Dalla patch 1.0.1 questo carattere può essere codificato dalla sequenza di escape "\n". L'escaping del carattere della nuova riga è indipendente dal sistema operativo. Tuttavia su una linea di comando su Linux, potrebbe essere necessario fare l'escape dello slash stesso (esempio: "2\\nrighe").

-o"Example for a MOTD\nwith several lines."

MOTD colorato

Code Name Code Name
\f0 green \f5 white
\f1 blue \f6 dark brown
\f2 yellow \f7 dark red
\f3 red \f8 magenta
\f4 gray \f9 orange

Dalla patch 1.0.1 è inoltre possibile usare i codici colore per un MOTD a singola riga o multiriga. La colorizzazione funziona tramite il carattere di controllo - che è un FormFeed ("\f") - seguito da un carattere di indicazione. A parte i casi speciali \fs e \fr per salvare/ripristinare colori impostati precedentemente nella linea corrente di testo, puoi usare i seguenti numeri per impostare i rispettivi colori (vedi la tavola dei colori).

-o"\f0verde\f1blu\f2giallo\f3rosso\f4grigio\f5bianco\f6magenta\f7rossoscuro"

Questo funzionerà in tutte le piattaforme. Tuttavia, in una linea di comando di Linux potrebbe essere necessario fare l'escape del backlash stesso (esempio: "\\f3rosso").

Galleria di MOTD