Clan (it)

From AssaultWiki
Jump to: navigation, search


Un clan (o "team") è un gruppo di persone che si riunisce regolarmente per giocare insieme.

Visione generale

Ci sono molti clan su AssaultCube. Variano da un piccolo gruppo di giocatori, a grandi gruppi con grandi gerarchie e molti obiettivi. Un clan generalmente dura da poche settimane ad alcuni mesi, ma in certi casi anche anni.

Dal momento che il gioco in se non è molto vantaggioso per i clan, questi ultimi si organizzano da se. Questo differenzia un clan da ogni altro.

Inoltre la competizione tra più clans avviene in modi diversi. Alcuni clan giocano normalmente contro altri in servers pubblici, altri invece si organizzano. Altri invece organizzano attacchi a sorpresa. I server privati inoltre hanno dei vantaggi, come il drastico calo di team killers come altri comportamenti asociali, come avviene un pò nei forum quando si fa dello spam.

Come si identifica un clan

Alcuni giocatori con le loro tag

I membri di un clan mostrano solitamente una tag, che viene usata davanti al nick, e in molti casi alla fine di esso.

Le tag inoltre, sono spesso racchiuse tra segni extra, come ad esempio "=DOE=Marco", "=DOE=" è la tag del clan, "Marco" è il nome del giocatore. Una tag inoltre, può essere una variazione di un qualsiasi carattere presente nella tastiera.

Se un giocatore non è in un clan, ma ne porta comunque la tag, egli verrà inserito nella blacklist. Come risultato il giocatore in questione viene successivamente bannato. L'uso della blacklist è sempre in discussione, ma per lo meno è utile a tenere lontano i cheater e altri giocatori fastidiosi. Bannare un giocatore con lo stesso nome può risultare in un ban ad un giocatore innocente (nel caso di impersonazione) inoltre questo può danneggiare la sua reputazione. Tuttavia, i 'blacklister' più avanzati e attivi controllano frequentemente gli IP, per evitare questa tipologia di problemi.

Entrare in un clan

Ci sono due modi per entrare in un clan: tramite reclutamento e tramite invito.

Reclutamento

Questa è la maniera più classica, ovvero i(l) leader(s) informa/no la comunità che un nuovo membro entrerà nel clan. Quando reclutano o no, lo annunciano tramite alcuni modi:

Alcuni clan non richiedono requisiti particolari per accogliere membri. In questo caso basta solo aggiungere la tag al nick, e si è automaticamente nel clan. Altri clan più esigenti, chiedono invece screenshots o demo di loro. Si usa inoltre fare un test, tra il nuovo membro e uno dei più forti del clan, che per esempio, lo porterà all'ammissione quando il nuovo membro batterà quello del clan in tre match.

Invito

Altri clan invece, riescono ad individuare un buon giocatore. Se trovano qualcuno inserito nella comunità, e che abbia le capacità adatte, lo invitano.

Voci correlate